ECOPSICOLOGIA & LUOGHI: Verso una “politica della bellezza”

ecopsicologia

In questo incontro ci occuperemo di ecopsicologia, anima, bellezza  e porremo questi concetti al servizio del tema dei luoghi.

L’ecopsicologia, infatti, è un approccio che porta la disciplina psicologica fuori dai soliti confini clinici e personali in cui siamo abituati a vederla muoversi, per occuparsi di un paziente di tutto rispetto: il mondo.

Nel sempre più attuale tema della crisi ecologica, e nel nostro rapporto con l’ambiente, possiamo intravedere la ben più profonda crisi interiore dell’Uomo con una parte della sua Natura e personalità. Emotività, lentezza, ciclicità, istinto, intimità, sono sacrificate per seguire principi collettivi e moderni che portano l’uomo ad accantonare l’importanza di quella parte più “naturale” di sé e dell’ambiente.

Una “politica della bellezza” prevede che si torni, psicologicamente parlando, ad occuparsi dei luoghi, della loro estetica e socialità, in quanto i valori dell’uomo si riflettono anche nel modo in cui gestiamo la forma e il tenore della nostra vita di cittadini del mondo.

L’ecopsicologia inoltre è un argomento particolarmente importante nel ragionamento sul futuro della nostra Regione, futuro considerato dal punto di vista di diverse discipline (psicologia, architettura, urbanistica, biologia…).

Giovedì 20 gennaio alle ore 18.45 su Zoom con Enrico Perilli, Matteo Perazzini e Alice Bettini.

Link per iscriverti: https://bit.ly/3IcPfUK

Compila i campi di seguito per rimanere aggiornato sulle attività di AltraPsicologia.

Cliccando sul bottone “ISCRIVIMI ALLA NEWSLETTER” dichiari di aver letto ed accettato le Condizioni Generali di Servizio e la normativa sulla Privacy.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *