Ambra Cavina

 
Giochi ogni giorno con la luce dell'universo. (Pablo Neruda)

La citazione preferita di Ambra Cavina

Chi sono

Chi mi è più caro dice che sono riflessiva, sensibile, disponibile, estrosa, acuta, gaudente e "tiro fuori le unghie" davanti alle prevaricazioni. Mi riconosco. Mi interesso di Arte, Poesia e Storia, ho la passione per gli animali, in particolare i cani e vivo con due di loro nella mia cara Bologna che sono sempre pronta a lasciare, quando c'è da esplorare qualche nuova realtà.

Impegno politico

Il mio impegno nella politica professionale è il mio impegno civile, il mio impegno sociale a favore dei colleghi, dei cittadini, di me stessa come cittadino. Questo impegno è il modo per partecipare attivamente a un cambiamento e non stare a guardare. È stato lo stesso sei anni fa quando partecipai alle precedenti elezioni sempre con AltraPsicologia. È lo stesso impegno che mi ha spinto in questi mesi in cui sono stata consigliere dell'Ordine. Quest'ultima esperienza mi ha permesso di "toccare con mano" quella che prima era solo un'idea: c'è tantissimo da fare nella tutela e promozione della professione e nel costruire reti e collaborazioni sia all'interno della categoria sia all'esterno con le istituzioni sia pubbliche sia private. D'altra parte il tema della colleganza e della partecipazione è un tema a me caro perchè è il motivo per cui ho scelto AltraPsicologia che mi ha accompagnato in questi anni, permettendomi di fare rete con tanti colleghi. Immagino un Ordine che sia più vicino ai bisogni dei suoi iscritti, più "in ascolto" e che si renda uno strumento concreto a supporto e tutela del loro lavoro.

Che Psicologo sono

Sono una psicologa clinica con specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica e la passione per la Psicologia dello Sviluppo e la Psicologia dell'Invecchiamento. Lavoro principalmente in queste aree della Psicologia, nel mio studio privato a Bologna, al Centro di Neuropsichiatria della infanzia e dell'adolescenza del Distretto Sud dell'AUSL di Modena, in una struttura privata nella provincia di Ferrara, nell'associazionismo. Sono una psicologa libera professionista con tutte le implicazioni che questo comporta: pendolarismo, creatività, precarietà, rischio, organizzazione, imprevisti, curiosità, pianificazione, adattamento. Il mio amore per la Psicologia è nato al Liceo quasi trent'anni fa e, come tutte le lunghe storie d'amore, è stata una storia fatta di grandi illusioni e grandi investimenti di energia, tempo, affetto, ma anche di grandi delusioni e frustrazioni e grossi dubbi. La Psicologia però non ha mai smesso di soddisfare il mio desiderio di conoscere, il mio bisogno di autoefficacia e di altruismo per cui continuo ad esserle fedele e a farne il "mio mestiere", nonostante le costanti grandi sfide.